venerdì 17 luglio 2009

6-3 6-4: IN DUE SET LA FINALE E’ VITOSCINNITI-L’OSTERIA DEL MASNU’

Al termine di due semifinali belle e intense, tirate e vibranti, che non hanno tradito le attese della vigilia, si è definito il tabellone delle finali che decreteranno le prime quattro posizioni del torneo.
La prima semifinale vede affrontarsi i Vitoscinniti, partiti a rilento ma cresciuti con il passare delle partite, e gli Amigos Latino, unica squadra ad aver vinto finora tutte le partite giocate, ma stasera priva del bomber Adderli Lopez Morales, infortunato: l’inizio è molto equilibrato, con i sudamericani che mettono in mostra il classico gioco tecnico e rapido e i bianco-rosa che rispondono colpo su colpo. È Manuel Natali a portare avanti i suoi con un tocco di precisione nell’angolino, ma Alexis Roca pareggia a stretto giro di posta sfruttando un perfetto assist a smarcare del funambolico Diego Peña e addirittura arriva il 2-1 per i rosso-blu con una rete di Mario Ortega: vince un rimpallo con Sebastiano Beretta e la palla rotola in rete senz’altri tocchi.
Il vantaggio degli Amigos Latino è meritato, ma i Vitoscinniti non mollano e crescono con il passare dei minuti, fino a pareggiare con Sergio Natali, che ruba palla e infila con freddezza, e portarsi in vantaggio sfruttando uno dei numerosi momenti di svarione collettivo che i sudamericani hanno mostrato di avere durante tutto il torneo: è di nuovo una straordinaria invenzione di un Sergio Natali stratosferico a maturare il 3-2 con un tacco a smarcare Antonio Seminati al quale “basta” infilare con freddezza una volèe a porta vuota. Prima della fine di un bellissimo primo tempo i bianco-rosa si portano sul 4-2 ancora con Sergio Natali, che scarta in velocità l’avversario e piazza una saetta di sinistro all’incrocio del pali e ci potrebbe stare ancora qualcosa, ma il diagonale di Federico Medici è deviato sulla traversa dal portiere.
Nella ripresa gli Amigos tentano il tutto per tutto e infilano subito il 4-3 con Alexis Roca che chiude un’azione straordinaria, tutta di prima, che ubriaca gli avversari, ma i Vitoscinniti si riorganizzano e impostano una chiusura solida e un pressing alto che mette in difficoltà gli avversari e quando, dopo un palo di Paolo Pedruzzi, Antonio Seminati ruba palla, scarta tutti, anche il portiere, ed entra in porta palla al piede, firmando il 5-3 gli Amigos Latino crollano di schianto. I bianco-rosa mantengono il controllo della situazione e centrano un altro palo con Roberto Gamba e poi firmano il 6-3 con Luis Lavelli che chiude con il gol una triangolazione perfetta con Federico Medici. Prima della fine c’è spazio per l’espulsione di Iordano Urdaneta, portiere degli Amigos per fallo di reazione e il fischio finale dell’arbitro sancisce la prima storica finalissima raggiunta dai Vitoscinniti, dopo due terzi posti conquistati.
La seconda semifinale, additata da tutti come una vera finale anticipata, vede i detentori de L’Osteria Del Masnù soffrire contro la concretezza degli Issimo, in un remake della finale dello scorso anno: è Roberto Sartirani a portare in vantaggio i bianchi di mister Sangalli, ma il bomber Davide Moranelli, con un missile da lontano acciuffa il pareggio. La gara prosegue su una situazione di grande equilibrio, con gli Issimo che sembrano più concreti e i rossi che vivono di fiammate dei talentuosi singoli: il 2-1 per i bianchi arriva grazie ad una sassata che buca il portiere di uno spumeggiante Francesco Marroni, vero trascinatore dei suoi in questo torneo, ma L’Osteria Del Masnù non si arrende e dopo un’occasione fallita da Nicola Verzeni è lo stesso “best player” in carica a firmare il 2-2 con un pallonetto da favola su assist in dispiegamento di Davide Moranelli, in un’azione sottolineata da una meritatissima standing ovation che chiude il primo tempo. La ripresa si apre con il 3-2 in favore degli Issimo con Stefano Alborghetti che chiude un’azione di prima, ma una rasoiata terrificante di Davide Moranelli che si infila dopo aver sbattuto sul palo riporta lo score sul 3-3.L’Osteria Del Masnù raggiunge il primo vantaggio della serata ancora con il “Cobra” Davide Moranelli che infila una punizione dal limite anche grazie ad un’indecisione del portiere, ma da un corner che sembra innocuo, un colpo di tacco assolutamente involontario di Matteo Rota Sperti si infila beffardamente in gol per il 4-4. Sembra che la matassa della partita non si debba mai sbrogliare, ma è un colpo d’astuzia a fare la differenza: punizione dal limite e mentre tutti parlano Davide Moranelli batte a sorpresa nella porta sguarnita realizzando il 5-4. la reazione degli Issimo è veemente, anche perché il tempo scarseggia, ma un’occasione fallita da luogo ad una ripartenza di Davide Moranelli che lancia in profondità su Nicola Verzeni il quale, con prontezza e classe, beffa il portiere con un tacco strepitoso. Finisce 6-4 e con L’Osteria Del Masnù che potrà difendere fino in fondo il proprio titolo, nella finale che sabato sera li opporrà ai Vitoscinniti.

1 commento:

Stfn ha detto...

a breve ci sarà il post e anche le foto dlle squadre per le premiazioni