mercoledì 17 giugno 2009

26 RETI IN DUE PARTITE…MA FUORI QUALCOSA NON VA!

Due partite, ben 26 gol, emozioni e tanto altro nella dodicesima giornata del torneo, con gli Issimo che centrano la prima vittoria e l’Idraulica Sana che blocca sul pari i brillanti Atlas.
La prima sfida è proprio tra gli arancio-blu di Enrico Sala e i giallo-neri guidati dalla stella Khalid El Fatri: lo spettacolare 7-7 che chiude il match è frutto di una girandola di reti e di emozioni: sono i ragazzi dell’Idraulica Sana a portarsi sul 2-0 in pochi minuti ma la rimonta dell’Atlas porta al pari, ma di nuovo Michele Chiappa e soci si portano sul 4-2 e ancora subiscono la rimonta. Ancora una volta avanti di uno e poi raggiunti, gli arancio-blu si trovano in pochi minuti addirittura sotto di due, ma nell’infuocato finale è l’Atlas a vanificare due reti di vantaggio facendosi agganciare sul filo di lana per un 7-7 tirato e un po’ troppo nervoso, visto che sono volati in 40 minuti ben 4 cartellini gialli per l’Atlas e uno per l’Idraulica Sana.
La seconda gara vede affrontarsi per il girone D il Calzature Futura, già a quota tre, e gli Issimo, in cerca della prima vittoria dopo il pari dell’esordio.
L’inizio partita registra un sostanziale equilibrio con i bianchi di Stefano Sangalli che si portano avanti e vengono raggiunti, prima di tentare la fuga sul 3-1, ma con i verdi di Alberto Mazzola che non demordono e rimontano fino ad agganciare un 3-3 che fa sperare nel colpaccio. A questo punto, il maggior tasso tecnico degli Issimo esplode e si abbatte sui malcapitati avversari con furia travolgente, dilagando fino ad un più che eloquente 9-3, con Davide Marroni sugli scudi, autore di un favoloso poker.
Spettacolo, quindi, in campo, ma stasera credo sia il caso di parlare di qualcosa che è avvenuto, e non è la prima volta, fuori dal rettangolo di gioco: non so nemmeno se questo sia lo spazio giusto per parlarne, ma forse vale la pena di prendersi qualche riga per fermare il flusso di emozioni che accompagna questo torneo per tornare alla realtà.
È la seconda sera che gioca la squadra Atlas, composta da ragazzi di nazionalità marocchina, e sta dando prova di essere un gruppo compatto, solido, che sa tenere bene il campo e che, soprattutto, si comporta bene sotto il punto di vista disciplinare. Oltre a loro ci sono i Puma 6, anche loro marocchini e, ormai alla terza partecipazione, gli Amigos Latino, ecuadoregni.
Tutte queste presenze stanno dando un tocco di internazionalità al nostro torneo, che resiste anche in periodi in cui altri tornei non riescono a mettere insieme un numero decente di squadre per fare un degno torneo: com’è possibile che tra gli spettatori che ogni sera assistono alle partite si sentano in continuazione commenti, nemmeno troppo velati, sul fatto che queste squadre non siano bene accette a una parte, fortunatamente minima, di “sedicenti sportivi”? Quando qualche anno fa si presentò a giocare una squadra che schierava alcuni brasiliani tra cui il fenomenale Marcio Santos, tutti si beavano della classe di questi elementi: cosa distingue loro dagli Atlas? Si tratta sempre di immigrati, no? E gli Atlas non danno spettacolo? Per chi sa vedere oltre il colore della pelle, la nazionalità o la religione, gli Atlas rappresentano una piacevole sorpresa, e schierano uno dei migliori giocatori mai visti al torneo in 25 anni, quel Khalid El Fatri che in campo pare Zidane. Inoltre sono accompagnati da un folto pubblico rumoroso e festante che, forse, nel suo piccolo, sogna allo stesso modo in cui altri tifosi sognano negli stadi di serie A ogni domenica: un pò il sentirsi al livello di quelle persone che si sentono sempre tanto superiori, potersela giocare alla pari con giocatori italiani e, perché no, sentirsi, per un attimo, a casa.
Ancora: chi non esulta per i gol in maglia azzurra di Camoranesi? Eppure è sudamericano anche lui, o nel passato, Sivori, Altafini….
Sentire certi commenti, giuro, porta una tristezza incredibile e un senso di vergogna di cui fatico a raccontare: la consolazione è che arrivano da persone che evidentemente non hanno molto di più da dire. E per chiudere questa paternale, forse fuori luogo, vorrei ricordare a tutti che un bel torneo si fa con un’organizzazione efficiente, con squadre forti e corrette, con arbitri preparati e con un pubblico allegro e partecipe: ogni altra cosa avanza, anche e soprattutto gli insulti, la violenza e il razzismo. E chi non la pensa così non è obbligato ad assistere alle partite seminando zizzania in continuazione. Vorremmo che il torneo di Bonate fosse davvero una festa per tutti, se qualcuno non ci sta…..

11 commenti:

TeoSellersNumerodudes ha detto...

...so che qualcuno non sarà d'accordo con quello che ho scritto...mi assumo ogni responsabilità! credo anche che forse sia arrivato il momento di smettere di "lasciar correre", di non dare peso alle cose che si vedono e sentono: in 12 serate ne ho già sentite abbastanza e mi sono un pò rotto! nelle caratteristiche che ho messo per fare un buon torneo, ce n'è una sola che si può anche evitare di avere e avere comunque un buon torneo: indovinate qual'è? non tutti sono così, ma alla fine, chi ha orecchie...e certe cose non sono successe solo in tribuna... non mi va di stare zitto! spero che qualcuno commenti e smentisca la deriva oscena che sto sentendo io....

Seba ha detto...

Vorrei scrivere qualcosa ma vado a letto che è meglio, magari mi passa il nervoso...

Che schifo e che vergogna

Seba ha detto...

Comunque ci tengo a sottolineare che l'organizzazione è stata additata di "tirar qui certe squadre"...parole testuali..(come se fosse una colpa e come se fosse l'organizzazione a scegliere le squadre)

Comunque, tanto per non parlare di aria fritta e per rendere chiare le cose a tutti (tanto non mi cago in mano per quello che dico), alcune frasi erano del tipo:

"LI AVETE PORTATI TUTTI CON LA NAVE?"

"L'ANNO PROSSIMO BASTA SQUADRE DI EXTRACOMUNITARI"

"E MAGARI AVETE LASCIATE FUORI ALTRE SQUADRE PUR DI FAR GIOCARE QUESTI..."

"AL POSTO DI ORATORIO SAN GIORGIO BISOGNEREBBE SCRIVERE ORATORIO DEL MARRAKESH"

Seba ha detto...

Sembrerebbero quasi commenti ironici....sì, magari!!!

asosemperme ha detto...

... se ne può anche stare a casa.

volevo solo finire la frase finale del post

TeoSellersNumerodudes ha detto...

...asosempreme...era li che volevo arrivare...ma neppure credo sia giusto! la cosa giusta è aiutare a capire che a volte bisogna imparare anche da chi viene da lontano...non pretendo che lo faccia certa gente, ma almeno che si renda conto della idiozia che dimostra! grazie seba2o per l'appoggio: credo che se ieri sera fossi stato li avrei fatto casino (anche perchè ero un pò in aria e "in vino veritas")...

TeoSellersNumerodudes ha detto...

...e, tra l'altro, non sai che fatica scrivere come mi passavano i sentimenti, cercando di limare il nervoso che mi scorreva a fiumi nelle vene!!!

Papo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Papo ha detto...

Potrebbe essere invidia? gelosia? Se le tre squadre in questione fossero state talmente scarse da rimanere a 0 punti, ci sarebbero stati gli stessi commenti? o avrebbero detto "ce ne vorrebbero almeno 2 per girone?!"
Come dovremmo fare un torneo di soli italiani... dovremmo fare selezione di un pubblico di soli intelligenti. Ricordo che negli anni passati, parte del pubblico, ha rotto le palle anche contro squadre composte da persone con un livello calcistico molto alto, pur essendo Bonatesi!!!
E sono pienamente d'accordo con asosemperme ed aggiungo... che tanto non consuma nemmeno un euro al bar!

Papo ha detto...

Omar non andare in sbattimento... Si risolve facile, per modo di dire, allontanando quelle persone dal torneo di fronte a tutti! Credo che nel collettivo regni l'intelligenza e penso che molta più gente sarebbe favorevole ad una azione del genere. A pontirolo cè un, se pur piccolo, servizio di sicurezza.

TeoSellersNumerodudes ha detto...

...papo, non si vorrebbe mai arrivare a questi livelli, ma se insistono una bella figura di cazzo davanti a tutti non gliela si fa mancare...come il tipo che ha detto alla tifosa che lo ingiuriava di leccare il culo all'arbitro, che preferiva leccare altro...ma detto in modo crudo, non ripetibile sul blog, facendo fare una pessima figura alla suddetta.... mi piace la selezione delle squadre come dei tifosi...splendida idea Papo...