sabato 20 giugno 2009

LAMPI NEL CIELO E TUONATE IN CAMPO

Ci eravamo lasciati con un "...vedremo se le squadre ancora ferme al palo sapranno sbloccare la propria situazione in classifica..."Qualcosa è successo ma di sicuro non cambia la situazione in classifica delle squadre. In questa serata il campo dell'oratorio San Giorgio è in buone condizioni, e le forti precipitazioni del pomeriggio non influiscono nel gioco delle squadre, poco pubblico e solo qualche amico.

Nella prima partita si scontrano Deportivo Sot al Mut e Q8 Lallio, entrambe volgiose di riscatto. La partita comincia subito a ritmi altissimi con il Deportivo sot al Mut che si porta in vantaggio con Zambelli Alessio. Il Q8 Lallio non vuole farsi scappare l'avversario e quindi agguanta il pareggio con Stefano Iuliano con una bella staffilata all'incrocio dei pali. Ma il Deportivo è una squadra cinica e con Zambelli si porta in vantaggio. Vantaggio che dura poco, perchè Diego Galbussera (figlio dello sponsor) pareggia al 10' del primo tempo. Qualche screzio tra Iuliano e Gandolfi comincia ad abbruttire quello che il gioco. La partita si colma di occasioni da entrambe le parti anche se il Deportivo sot al Mut con Zambelli (autore fino al 38' di un'ottima prestazione) ha le maggiori possibilità di riportarsi in vantaggio. Si chiude il primo tempo con il risultato di 2-2. Da sottolineare il gesto di fair play il n° 3 del Deportivo Sot Al Mut il quale conferma di aver toccato la palla e quindi concede la rimessa dal fondo al Q8 invece del corner indicato dall'arbitro: applausi del pubblico e dei vari sostenitori (sarà l'unico gesto di correttezza nella partita).

La ripresa vede il Q8 Lallio più concentrati per riprendere in mano la situazione, mentre dall'altra parte il Deportivo sot al Mut cala nell'intensità anche perchè il pressing asfissiante di Iuliano e soci non permette alcun gioco. Ottime prestazioni da parte di entrambi i portieri che si presentano reattivi in qualsiasi situazione. Il gol del vantaggio del Q8 è firmato Iuliano Emanuele negli sviluppi di una punizione.Siamo a metà del secondo tempo e Cappello porta i suoi a raddoppiare il vantaggio. Il deportivo non molla e numerosi scambi tra Ravasio e Gandolfi portano al gol, riducendo il distacco. 4-3 per il Q8...

Siamo quasi a fine di una partita, che purtroppo non finirà mai. Un bruttissima entrata di Biffi nei confronti di Gandolfi porta alla reazione quest'ultimo e di conseguenza entrambe le squadre si azzuffano mentre l'organizzazione tenta di dividere le teste calde e l'arbitro decide di sospendere la partita mandando tutti negli spogliatoi (per quello che è possibile); ora aspettiamo comunicazioni del CSI

E' stata una schifezza e personalmente non ho parole per esprimere il mio disgusto nei confronti di quello che è successo. Il bel gioco che le squadre esprimono non vale più niente oramai...la delusione di aver assistito a partite del genere spero che porti a riflettere che il calcio e l'oratorio sono ambienti da salvaguardare evitando simili sciocchezze.

Nessun colpo proibito invece nella seconda partita fra Compagni di Merende e Motoclub Bonate, ma tanti colpi di scena. Il primo arriva dopo una manciata di minuti dal fischio d'inizio, quando un acquazzone si scatena sull'Oratorio San Giorgio: sul punteggio di 0-0 la partita viene momentaneamente sospesa, per poi riprendere dopo circa un quarto d'ora sotto una pioggerellina che subito tornerà a farsi battente, senza però impedire alle squadre di giocare. Il primo tempo vede le due formazioni sonnecchiare, complice anche il fondo scivoloso che causa tanti errori nel controllo della palla; nessun gol e squadre al riposo, prima che inizi una ripresa scoppiettante come non mai. E' Giampaolo Mapelli a portare avanti la formazione gialloblu con una spaccata in piena area, gli avversari reclamano la "scivolata" ma il direttore di gara convalida. Per i Compagni di Merende, già sconfitti nella prima partita, è un duro colpo e, come se non bastasse, arriva anche il secondo gol con Silvano Locatelli che infila un chirurgico diagonale. I gialloblu di mister Ravasio sembrano padroni del match, ma un fallo in area su Michele Viscardi è sanzionato con il calcio di rigore: con freddezza il capitano e presidente Massimo Facheris dimezza le distanze. Partita riaperta? Sembrerebbe, ma il Motoclub questa sera ha dalla sua un Silvano Locatelli davvero in gran spolvero: una sassata all'incrocio dei pali ed una girata rasoterra da pochi metri portano lo score sul 4-1, punteggio che sembra affossare le speranze di mister Papini, il quale forse non immagina quali sorprese riserverà ancora questa partita. Infatti i Compagni di Merende non convincono appieno, prima di un finale davvero mozzafiato: nel giro di due minuti Ivan Faccini realizza una doppietta dalla distanza, poi, quando sembra il momento di andare tutti sotto la doccia, una palla lunga viene sfruttata al meglio da Alex Crotti, che anticipa il portiere e infila il clamoroso 4-4. C'è ancora tempo per l'ultima azione: azione fotocopia della precedente, ma stavolta la zampata di "Alesì" si spegne sul palo. Finisce in parità una bella partita, giocata in condizioni estreme ma anche correttamente da due formazioni che hanno fatto vedere un buon calcio; peccato che la pioggia non abbia permesso di avere la cornice di pubblico che lo spettacolo in campo avrebbe meritato, uno spettacolo ben diverso rispetto a quello andato in scena circa un'ora prima.

8 commenti:

Stfn ha detto...

post lungo ragazzi!!! leggete pure con calma!!!mancano le foto!!! purtroppo!!!

Seba ha detto...

Titolo del post azzeccato, direi...

Papo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Papo ha detto...

Come non sapevo che la partita mi poteva riservare ancora delle sorprese?! L'ho messo io l'Ivan al momento giusto hahaha! A noi servivano 3 punti e per 10 cm non li abbiamo fatti! Dal mio punto di vista meritavamo la conclusone più beffarda, lavittoria! il loro super portiere ha tolto dalla porta almeno 3 palle insidiosissime! Alla fine è solo un punto, ma per come è arrivato è un ottimo incentivo per le prossime partite!

Manuel 17 ha detto...

sulla prima partita non dico nulla perchè sono del mio girone e non vorrei sollevare inutili questioni...la seconda sfida è stata proprio bella 2 ottime squadre e i nostri cari amici CDM hanno giocato proprio bene...il merito del pareggio e della quasi vittoria è ovviamente di mister papo,non ne avevamo dubbi!migliore in campo sicuramente Ivan,grande partita e grande personalità(sperando che arrivi cosi carico anche a settembre!!!)...BRAVI!da segnalare un gran gol dell'amico e compagno di squadra Mapèl...e il Visca?io non lo toglierei mai..trop fort..trop Bèl!

Manuel 17 ha detto...

aaaaaaaah!complimenti per il post Sgumì..sei stato peleto!

TeoSellersNumerodudes ha detto...

bravo sgumì... pensavo avesse scritto seba2o....io non ho visto le partite quindi ho poco da commentare: solo sapevo che la prima sarebbe stata "combattuta" ma non pensavo fino a questo punto! inoltre speravo in una ripresa degli amici CDM ed è arrivata a metà, fermo restando il fatto che il loro girone è molto equilibrato e composto da squadre, come il motoclub, molto valide e composte da giocatori comunque a noi cari...complimenti a Mapo per il secondo gol nelle ultime due partite, e ai CDM per non aver mollato e aver rischiato la vittoria! ma soprattutto complimenti a tutti quelli che in campo sanno giocare con correttezza e rispetto.

pimo ha detto...

il post è metà mio, mentre la metà più bella l'ha scritta seba2o!!!la seconda partita mi è pioaciuta molto...ero vicino alla panchina del motoclub e sentivo ceh facevano i compliemti alle belle azioni del CDM!!!è questo il calcio giocato ed è quello che vogliamo!!!