giovedì 2 luglio 2009

1 LUGLIO 2009: QUANDO UNA SERATA DIVENTA SPETTACOLO

Spettacolo allo stato puro alla ventiquattresima serata del torneo, con quattro grandi squadre in campo che non hanno tradito le attese della vigilia.
Le prime a scendere in campo sono le due grandi favorite per la vittoria finale che si affrontano nell’ultima gara del gruppo B, per disputarsi il primo posto nel girone: ebbene né Tecnolab Service, né L’Osteria Del Masnù si tirano indietro e giocano la partita con grinta e decisione, con voglia di vincere e convincere.
L’Osteria Del Masnù pare più fluida nel manovrare, ma è la Tecnolab Service ad andare in vantaggio: punizione di Diego Pedruzzi nel mucchio e Gianluca Scarso è battuto. I bianco-granata accusano il colpo e faticano a ripartire, ma acciuffano il pari con una fantastica invenzione di un ispiratissimo Davide Moranelli che fulmina gli avversari con un contropiede veloce e preciso, su palla recuperata da una punizione battuta male dai bianchi e, addirittura, si portano avanti con una percussione solitaria di Stefano Bettinelli che infila con una puntata perfetta sotto la traversa.
Il 2-2 arriva prima dell’intervallo grazie a un destro non perfetto ma efficace di Lorenzo Almasio che beffa Scarso. La ripresa si apre con il 3-2 di Gabriele Crotti che chiude una splendida azione corale con un tocco astuto tra le gambe di Luigi Panzeri.
Ma tra i bianchi di Mister Besana gioca un vero talento che stasera si carica in spalla la squadra e diventa decisivo: Diego Pedruzzi. È lui il cecchino che infila il 3-3 con un’altra punizione che buca la barriera, ma un’altra punizione, stavolta del “Cobra” Davide Moranelli, sorprende il portiere e riporta avanti L’Osteria Del Masnù. Sembra il colpo decisivo che chiude il match, ma i Tecnolab Service dimostrano di crederci ancora e di essere squadra degna dei favori del pronostico: il forcing finale porta ad un gol strepitoso in volèe da applausi di un immenso Diego Pedruzzi, ben pescato da bomber Marco Pagnoncelli, oggi non brillante ma decisivo nel fornire un assist d’oro, trasformato in pura magia da quel poeta del calcio che è “Dieguito”. Fino al fischio finale le emozioni continuano, ma il 4-4 è il giusto risultato di una grande partita chiusa in uno scrosciare di applausi a scena aperta.
La seconda sfida si presenta meno spettacolare tecnicamente, ma giocata su ritmi vertiginosi, tra due ottime squadre: i marocchini Atlas e i sudamericani Amigos Latino, in una cornice di pubblico allegro e rumoroso che ha reso estremamente pittoresca questa partita.
Nonostante la manovra tecnica dei sudamericani, sono gli Atlas a sbloccare alla prima occasione, con un contropiede preciso e potente del bomber Redouan El Bekary, ma gli Amigos Latino impostano una manovra precisa e avvolgente e, dopo una clamorosa traversa di Diego Peña, raggiungono il meritato pari con una punizione di Carlos Ponce e addirittura raddoppiano con il cannoniere peruviano Adderli Lopez Morales a chiusura di uno scambio con Darwin Rosales Garcia, i due giocatori che trascinano la squadra. Ma c’è anche un piccolo funambolo boliviano di nome Diego Peña nelle file degli Amigos, ed è proprio lui ad infilare il 3-1 che decide il primo tempo con un gran gol da posizione impossibile sugli sviluppi di una punizione dal limite.
Nella ripresa sembra che il maggior tasso tecnico degli Amigos Latino prenda decisamente il sopravvento, anche perché la foga agonistica degli Atlas si affievolisce: è Mario Ortega a infilare una doppietta portando lo score sul 5-1, prima con una spizzata di testa a eludere l’uscita del portiere e poi con una gran girata al volo su palla lunga.
Sembra finita, ma Khalid El Fatri, finora poco incisivo travolto dalla troppa foga dei suoi, cerca di rimettere un po’ di ordine in campo ed è tutta un’altra musica: proprio lui infila il 2-5 che riapre i conti, anche perché dopo pochi secondi c’è il 3-5 realizzato da Redouan El Bekary, ma gli Atlas, privi di Youssef Derrag, non riescono a manovrare e il possesso palla degli Amigos Latino chiude le velleità di rimonta, realizzando pure il 6-3 con un contropiede avviato e concluso da Diego Peña proprio sul fischio finale.
L’Osteria Del Masnù prima nel gruppo B (differenza reti favorevole per un solo gol) seguita dai Tecnolab Service e dai KFC terzi, mentre per il gruppo C gli Amigos Latino primi a punteggio pieno, unica squadra in tutto il torneo, seguita dagli Atlas e dai Solo Gol Belli: questi i verdetti che stasera hanno trovato conferma, in una giornata di vero sport e di vero spettacolo, molto ben diretta dall’arbitro e partecipata con entusiasmo dal folto pubblico presente.

3 commenti:

Papo ha detto...

Omar aggiorna gli ottavi! vai sul blog dei cdm e salva l'immagine oppure dammi la tua mail che ti spedisco il materiale per aggiornare tutto.

LAURINA ha detto...

Complimenti a tutti ragazzi..è stata una bella partita conclusa con il giusto risultato!! E' un piacere vedere amici come voi che si "scontrano" in campo..soprattutto dopo le inutili e assurde risse dei giorni scorsi..!! Date un bellissimo esempio..tutti in campo per divertirsi e far divertire il "pubblico"!! Bravi ragazziiiiiiiiiiiiiiii....

Anonimo ha detto...

Bravissimissimi giurin giuretto!