martedì 7 luglio 2009

IDRAULICA SANA A SORPRESA, AMIGOS LATINO ALL’ULTIMO RESPIRO

Seconda giornata di ottavi di finale e altre due partite tiratissime, con andamenti ed esiti sorprendenti e momenti di altissima tensione.
La prima sfida vede i Motoclub Bonate, dopo un girone giocato ad altissimo livello, affrontare la ripescata del torneo, Idraulica Sana: i pronostici sono tutti per i giallo-blu di Mister Ravasio, ma i blu-arancio dimostrano di non essere una vittima sacrificale, potendo contare sull’enorme classe del bomber Emanuele Giuliani. La partita è equilibrata e avara di emozioni e si sblocca grazie ad un diagonale preciso e potente di Giampaolo Mapelli entrato in campo da pochi secondi, ma l’Idraulica Sana pareggia prima della fine del primo tempo, anche grazie ad un forcing sempre più insistente che inchioda il Motoclub Bonate nella propria area, costringendo ad una serie di prodezze il portiere Davide Tricomi: è proprio Giuliani a infilare a porta vuota un suggerimento (forse scaturito da una scivolata) di Mattia Previtali.
Nella ripresa il Motoclub tiene il pallino del gioco, ma non riesce a sfondare e le ripartenze di Enrico Sala e compagni si dimostrano letali: è di nuovo Emanuele Giuliani a firmare il rush che in 60 secondi porta i suoi sul 3-1 tagliando le gambe agli avversari, prima con un preciso rasoterra e poi con un incredibile diagonale da posizione impossibile. La reazione disperata del Motoclub Bonate non è incisiva sia per la chiusura attenta e precisa dell’Idraulica Sana, sia per la mancanza di organizzazione di gioco del Motoclub, oggi stranamente poco in partita, tanto che è ancora l’Idraulica Sana a infilare il 4-1 che chiude i conti, con una girata da sottomisura di Mattia Previtali.
Fuori dai giochi il Motoclub che aveva impressionato nella prima fase e avanti l’Idraulica Sana, partita in sordina, ripescata e ora meritatamente tra le magnifiche otto.
La seconda gara della serata contrappone gli Amigos Latino, sempre vincenti finora ma privi stasera del bomber peruviano Adderli Lopez Morales, il nuovo Teofilo Cubillas, e la Calzature Futura, che nella prima fase si è dimostrata squadra cinica e tosta: sarà una sfida dura e spigolosa, piena di emozioni ma anche di colpi proibiti, simulazioni, ammoniti ed espulsi.
Il primo tempo vede un Calzature Futura più concreto portarsi in vantaggio con uno splendido gol di Daniel Lazzarini che elude il portiere e infila in diagonale, mentre i sudamericani non riescono a concretizzare le proprie manovre, ma gli Amigos Latino, quest’anno, si sono rivelati un perfetto diesel, che soprattutto nella ripresa, travolge gli avversari con una manovra rapida, costante, avvolgente, che prima o poi ottiene i frutti sperati. È appunto nella seconda frazione che gli Amigos Latino si meritano la vittoria, prima pareggiando con una sassata all’incrocio dei pali di Mario Ortega, poi, dopo aver subito l’1-2 con un tocco sotto la traversa di Alfonso Falanga, costringono Alberto Mazzola a una serie di parate strepitose che sembrano sbarrare la strada agli avversari. Ma l’infuocato finale vede il risultato ribaltato in modo imprevedibile: è di nuovo Mario Ortega, dopo un paio di vergognose simulazioni sulle quali ha rischiato sanzioni disciplinari e che hanno innervosito oltre misura i Calzature Futura, a infilare il sospirato pareggio proprio all’ultimo minuto di gioco a conclusione di un’azione manovrata e avvolgente, ma nel recupero, una palla persa in attacco dai nero-cerchiati, da lo spazio a Diego Peña per una ripartenza letale che taglia verticalmente il campo e insacca con un missile preciso e potente per il 3-2 decisivo: errore fatale per il Calzature Futura che ha lasciato andare la piccola freccia boliviana senza chiudere la sua letale discesa.
Il secondo quarto di finale, quindi, vedrà di fronte di nuovo gli Amigos Latino e l’Idraulica Sana, già affrontatesi nel girone iniziale, ma nelle sfide da “dentro o fuori” tutto può veramente succedere.
La prossima giornata degli ottavi di finale vede affrontarsi gli Issimo, finalisti dello scorso anno e dominatori del gruppo D, e i Compagni Di Merende, cresciuti di partita in partita in questo torneo, mentre l’altra sfida vede i Tecnolab Service, una delle grandi favorite per la vittoria finale, affrontare gli ottimi giovani del Cavagna Immobiliare, formazione compatta e autoritaria che non partirà certo battuta e punterà a fare uno sgambetto a Marco Pagnoncelli e soci: sfide tutte da vedere.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

volevo spendere 2parole sull'atteggiamento degli amici latini..
si è detto più volte nei precedenti post di come squadre straniere venissero additate come gente da non far giocare perchè appunto straniere..sono sempre stato personalmente contro questi pregiudizi ''razzisti'',ma purtroppo devo ricredermi e appoggiare questa tesi perchè ieri i ragazzi sudamericani si sono dimostrati estremamente irrispettosi ed ignoranti e la gente straniera in casa NOSTRA non dovrebbe esserlo nella misura più totale..
GIà non mi spiego il ritardo nel presentarsi in campo ad inizio partita con una tale superficialità da risultare irritante..tanto più l'atteggiamento in campo e certe loro affermazioni hanno contribuito a valorizzare la loro non educazione ed il loro vergognoso approccio alla partita..
a nome del team calzature futura volevo ringraziare tutto lo staff organizzativo per l'ottima riuscita del torneo e un arrivederci all'anno prossimo..

Papo ha detto...

E... Ma purtroppo gli ignoranti sono una razza a parte e conta una miliardata di individui di ogni paese e nazione. Vai tranquillo che la resa dei conti arriverà presto, sono sicuro che il trofeo più ambito resta a "casa nostra"!

TeoSellersNumerodudes ha detto...

purtroppo devo confermare che ieri sera gli amigos non si sono dimostrati corretti come avevano fatto negli ultimi anni, da quando avevano scelto di iscriversi al torneo di bonate. ci sono stati episodi spiacevoli, provocazioni, scenate da teatrino di bassa lega e gesti irrispettosi. la maggior parte, se non la totalità, di quanto accade in campo dovrebeb essere sotto il controllo e la garanzia dell'arbitro, il cui ruolo è quello di far rispettare non solo il regolamento ma anche il buon senso e il fair play, punendo, se necessario, anche gli episodi antisportivi. questo non è mai facile, specie in una partita tirata e con la posta in palio "importante", se non sono le stesse squadre ad aiutare l'arbitro in questo ruolo.
tornando alla questione "razzismo", sono personalmente schierato contro ogni atteggiamento che tenda a considerare una persona solo per il colore della pelle o per il paese di provenienza: ho avuto a che fare come organizzatore con tutte le squadre iscritte e posso assicurare che i rompic......i non hanno razza nè colore, anzi, purtroppo spesso sono italiani e per di più persone che ci conoscono e per questo dovrebbero capire ancora di più lo spirito del torneo ed evitare inutili e sterili polemiche che portano solo un continuo snervamento degli organizzatori... e fino ad ora è la prima volta che una squadra che si comporta in questo modo corrisponde ad una squadra di non italiani: giusto prenderne atto e denunciare la questione, ma evitando di scatenare nuove polemiche generalizzate. ho avuto anche a che fare da giocatore con gli amigos, l'anno scorso, e sono stati avversari corretti. così come quest'anno gli atlas, con i quali ci sono state tensioni durante la partita, ma abbracci e complimenti sinceri dopo il fischio finale, cosa che spesso non è successo con altre squadre "italiane".... come non voglio generalizzare io, vorrei che nessuno generalizzasse e se oggi ci sta un pò di rabbia per essersi sentiti presi per il c..o, lo spirito giusto è quello che scrivi tu, anonimo, nel dire, con ritrovata serenità, "arrivederci all'anno prossimo". grazie per i complimenti all'organizzazione (quest'anno non sono stati molti...forse a ragione, chi lo sa?) e complimenti a voi per il torneo disputato e la correttezza complessiva messa in campo.

Papo ha detto...

Cmq l'arbitro di stasera è incompetente! Vedrete!

Unknown ha detto...

è doveroso ringraziare chi permette di disputare partite fuori stagione...come d'obbligo sarebbe comportarsi da persone civili durante un torneo estivo..a volte però l'agonismo prende il potere e allora avanti di insulti provocazioni e scene ahimè poco civili..mi firmo anonimo in realtà tutti mi conoscono come pruzzo..buona continuazione e come detto nel primo post arrivederci nel 2010..buone vacanze a tutti e se dovessero servire scarpe tutti da calzature futura..sto facendo forse pubblicità?..dovrò pur recuperare i soldi spesi per lo sponsor...ciao raga

Kayak ha detto...

Seplicemente..La partita e le sceneggiate le hanno viste tutti tranne l'arbitro ieri sera... Spiace uscire di scena così, l'importante è averci messo il massimo impegno dentro e fuori dal campo.. Forse per il prosieguo del torneo i nostri cari amigos dovrebbero mutare il nome della squadra in "PAGLIACCIOS LATINOS"...
Così renderebbe maggiormente l'idea il loro comportamento in campo...

TeoSellersNumerodudes ha detto...

grazie pruzzo per esserti firmato e buone vacanze anche a te! chi è invece kayak? gli amigos, rispetto ai primi anni, hanno cambiato non poco la formazione e alcuni neo-acquisti non sono all'altezza dei precedenti soprattutto sotto il profilo disciplinare...dispiace! speriamo che il resto del torneo vada avanti bene! a proposito pruzzo (o numero 10 del calzature futura) non ho capito perchè dici che prima di iniziare la partita avevano un atteggiamento arrogante: non ci ho fatto caso, ma non mi sembrava avessero fatto nulla di diverso dal solito... di solito prima della partita, specie in tornei così amatoriali, si tenta di stemperare la tensione giocando, ridendo e divertendosi un pò, prima di entrare in fase concentrazione...molti fanno così...ma forse qualcosa mi è sfuggito... comunque ci vediamo alle premiazioni sabato 18 luglio: magari tutta la squadra, per una birretta insieme (o anche cena, visto che ci sarà la festa in oratorio...anch'io faccio pubblicità....) e buone vacanze a tutti!!!

Papo ha detto...

Allora anche io faccio la pubblicità del prodotto che ti ho preso Omar!

Comprate Hemorr-Ice e vi sentirete al meglio! Cercatelo su google!

Anonimo ha detto...

numerodudes ad inizio partita i nostri cari pagliaccios latini si sono presentati in campo ben oltre i 10minuti consentiti dal regolamento csi pur essendo arrivati come noi alle 21.40..nonostante il loro ritardo tranquillamente si sono vestiti in campo e tranquillamente ad inizio partita il loro capitano ha ritirato dalla tribuna un foglio che poi sempre tranquillamente ha consegnato alla panchina,ed ovviamente noi sempre in attesa del fishio iniziale che sarà stato dato credo verso le 22.15..