venerdì 10 luglio 2009

LE SUSANNE E PIEDE A BANANA, TRAVOLGENTEMENTE IN FINALE

Serata strana, leggera e divertente, quella andata in scena alla vigilia dei quarti di finale del torneo di calcetto, che per una sera ha lasciato spazio a quattro squadre di ragazze che hanno accettato di mettersi in gioco per diventare, per una volta, le protagoniste in campo invece che le tifose di fuori.
Le due semifinali del 1° quadrangolare femminile “junior”, dedicato a squadre di debuttanti o quasi, mostrano tanto impegno, tanti sorrisi e qualche giocata interessante, il tutto in una cornice di pubblico numeroso, rumoroso e divertito, che ha parteggiato per tutte le atlete in campo e per la loro voglia di divertirsi e divertire: il risultato è stata una serata spensierata e gioiosa che ha portato in tutti una ventata di allegria, della quale vorremmo sempre pieni i campi di calcio e non solo.
Il risultato sul campo, invece, ha visto due squadre dominare la propria semifinale, contro avversarie volenterose ma meno preparate.
La prima sfida è tra Le Susanne e le Comunque A Testa Alta: le ragazze guidate in campo da Valeria Rossi affondano subito i colpi, ma sono le avversarie ad andare in vantaggio con Roberta Locatelli che sfrutta da avvoltoio un errore di Marta Cattaneo. Il vantaggio però dura poco: Chiara Brembilla scende da sola e infila l’1-1 con una bomba terrificante, poi Valeria Rossi infila in diagonale il 2-1. E’ ancora Roberta Locatelli a realizzare il pareggio dopo aver rubato palla e infilato in azione personale, ma un centro di Claudia Crotti deviato da Valentina Gabbiadini porta Le Susanne sul 3-2 che chiude il primo tempo.
Nella ripresa le Comunque A Testa Alta, disperate e senza cambi, crollano sotto i colpi impietosi delle avversarie che infilano il 4-2 con una punizione di Valeria Rossi che piega le mani al portiere Francesca Malvestiti, il 5-2 con una bomba di Cristina Gabbiadini che poi infila anche il 6-2 con un’incredibile siluro al volo. Prima della fine arrivano anche il 7-2 con un destro in corsa di Valeria Rossi deviato da Nadin Brena e l’8-2 di Cristina Gabbiadini in azione solitaria.
La seconda semifinale non ha praticamente storia, con le Piede A Banana che travolgono Le Imbranate sotto una valanga di gol: bastano tre minuti a Michela Cavadini per infilare una tripletta di potenza e per mettere fuori causa il portiere, con una sassata al volto. Prima dell’intervallo arrivano ancora le doppiette di Lorena Vercesi e di Martina Bolognini che portano lo score sul 7-0.
L’inizio ripresa, nonostante l’impegno de Le Imbranate, non cambia il copione e le gialle di Marta Masper continuano a infilare gol a ripetizione: proprio Marta Masper infila in azione solitaria l’8-0 che diventa 9-0 con un tocco da sottomisura di Lorena Vercesi. Le Piede A Banana arrivano in doppia cifra con un’azione solitaria di Marta Masper che si ripete pochi secondi dopo realizzando l’11-0 prima che una sassata impietosa di Martina Bolognini porti lo score sul 12-0.
Nel finale ci sono i disperati tentativi de Le Imbranate per realizzare almeno il gol della bandiera, ma prima arriva il 13-0 con un diagonale di Silvia Brembilla: il momento clou è quando l’ottimo arbitro delle due partite Giulio Pedruzzi, assegna a Le Imbranate un rigore “ineccepibile”, ma Claudia Macchi si vede respingere il tiro da un’attenta Zerina Markishiq. Il 13-1, però, è nell’aria ed è proprio Claudia Macchi a farsi perdonare l’errore precedente infilando di potenza il gol della bandiera per le sue, un gol che scatena un’ovazione del folto pubblico e una grande esultanza delle ragazze sconfitte, come avessero vinto il torneo: questa immagine di festa nonostante la tremenda sconfitta è l’immagine più bella della serata, che muove ad un sincero sorriso e riconcilia con lo spirito giusto del gioco e dello sport.
Lunedì le finali saranno forse più combattute ed equilibrate, ma sicuramente non mancherà lo spettacolo e la grande voglia di divertirsi, in campo e fuori.

3 commenti:

tottina10 ha detto...

Grandi ragazze.... serata entusiasmante e spettacolo puro!!! avete portato più pubblico di quanto ne sia venuto fino ad ora per il torneo maschile.... FANTASTICO!!! speriamo sia così anche per l'altro torneo.... In bocca al lupo per le finali!!!

TeoSellersNumerodudes ha detto...

brava tottina...peccato per il nick name... davvero brave a tutte per l'impegno e l'allegria che avete saputo portare! adesso le finali e poi il torneo delle "professional"!!!

Stfn ha detto...

Questa sera dalle 21.25 alle 21:38 la Stazione Spaziale Internazionale attraverserà il cielo dell'Italia e dei paesi confinanti come un luminosissimo astro puntiforme (magnitudo -3.4, ossia luminosa quasi quanto Venere). Non perdete l'occasione: è un bello spettacolo