domenica 12 luglio 2009

VITOSCINNITI E AMIGOS LATINO IN SEMIFINALE

La prima giornata dei quarti di finale conferma le previsioni della vigilia offrendo due partite equilibrate e combattute, mandando a sfidarsi in semifinale i Vitoscinniti e gli Amigos Latino.
La prima sfida è proprio tra i bianco-rosa e gli agguerriti Edilcrotti: la partita che scaturisce è equilibrata all’estremo e giocata con grande concentrazione da tutti i ragazzi in campo, tanto che le poche occasioni create, un po’ per parte, sono fallite per la troppa tensione e per la bravura di due portieri straordinari: Vittorio Cattaneo, numero 1 dell’Edilcrotti e Sebastiano Beretta, portierone di movimento dei Vitoscinniti. Il primo tempo si conclude 0-0 nonostante i molti tentativi e la ripresa ricalca lo stesso copione ma con meno occasioni e con i Vitoscinniti un po’ più concreti a creare occasioni, ma con le ripartenze dell’Edilcrotti che mettono in crisi la difesa bianco-rosa; il risultato si sblocca su una verticalizzazione perfetta dei Vitoscinniti: Sebastiano Beretta trova il corridoio centrale per Federico Medici che allarga in profondità su Manuel Natali sul cui centro di prima c’è il tocco decisivo dell’avvoltoio Roberto Gamba per l’1-0. L’Edilcrotti si scatena e colpisce un palo con Davide Gambirasio e costringe Beretta a una serie di prodezze, ma poi un’entrata scomposta di Marco Falchetti su Sergio Natali costa l’espulsione al numero 8 dell’Edilcrotti: resta la sensazione di una decisione esagerata dell’arbitro e la partita si imbruttisce con una serie di falli da una parte e dall’altra. Prima della fine c’è spazio per una traversa di Federico Medici dopo un numero incredibile ma i Vitoscinniti conducono in porto una vittoria soffertissima ma preziosa che li lancia tra le prime quattro.
La seconda semifinale, tra Amigos Latino e Idraulica Sana, più ricca di gol, è anche più ricca di falli, proteste e brutti episodi. Parlando di calcio sono i sudamericani ad andare in doppio vantaggio, con un gol di Mario Ortega su errore del portiere e con una puntata ravvicinata del bomber Adderli Lopez Morales, ma l’Idraulica Sana non ci sta e rimonta con un diagonale chirurgico di Mattia Previtali e con Emanuele Giuliani a sfruttare un errato disimpegno del portiere, chiudendo il primo tempo sul 2-2.
Ad inizio ripresa arriva addirittura il 3-2 in favore degli arancio-blu con un rigore perfettamente trasformato da Emanuele Giuliani, ma il bomber peruviano Adderli Lopez Morales infila uno strepitoso gol per il 3-3 che addirittura diventa 4-3 con un tocco sottomisura di Mario Ortega smarcato dallo stesso Morales. La partita si incattivisce ulteriormente e l’arbitro fatica a tenerla in pugno: vola qualche cartellino, ma è troppo poco rispetto a quanto succede in campo. Arriva il 4-4 ancora con Emanuele Giuliani che infila da sottomisura sfruttando un corner, ma pochi minuti dopo è il redivivo Alexis Roca a infilare un siluro che sbatte sul palo prima di infilarsi per il 5-4.
Gli ultimi minuti si parla più di calci, che di calcio e un’entrata criminale di Enrico Sala costa il rosso a lui, e un ricovero in ospedale a Adderli Lopez Morales. La partita finisce qui e regala agli Amigos Latino l’accesso alle semifinali, ma senza festa, perché il finale di gara riserva qualche focolaio di rissa subito sedata grazie, soprattutto, alla grande intelligenza di molti dei giocatori, che sanno riportare la calma invece che fomentare la rissa.
Nei precedenti post non ho mai avuto problemi a denunciare fatti riprovevoli, assumendomi ogni responsabilità di quanto scritto e se ora mi trovo a elogiare alcuni che si sono comportati in modo sportivo durante i concitati minuti finali e il post-partita, non è mia intenzione lasciar passare sotto silenzio il fatto violento che ha scatenato il pessimo finale di partita: un fallo di Enrico “Chicco” Sala, un calcio mirato alle gambe di Adderli Lopez Morales, “colpevole” di averlo regolarmente scartato. La cosa grave è che il fallo è arrivato dopo che per una decina di minuti lo stesso Sala ha “giocato” esclusivamente nel tentativo di fare entrate sulle gambe di avversari evidentemente più forti di lui, rimediando “solo” un cartellino giallo (nella partita precedente Marco Falchetti espulso al primo fallo…mah?) e riuscendo, prima della fine, nel suo intento di fare male a qualcuno: ne ha fatto le spese il giovane peruviano che ha lasciato l’Oratorio in ambulanza per accertamenti in ospedale. È spiacevole dire così di una persona che si conosce, ma quello che ha fatto Sala è inqualificabile e indifendibile, dimostrandosi un modesto giocatore (uno che ferma gli avversari solo facendo fallo è perché è inferiore, così diceva il grande Liedholm…) e un uomo che ancora deve capire troppe cose, prima fra tutti il perché gioca a calcio.
Naturalmente questo è un punto di vista contestabile, ma anche la voglia di denunciare chi con il suo operato arriva a fare del male ad un’altra persona in modo volontario.
A Adderli va tutto l’incoraggiamento dell’organizzazione per una pronta guarigione e per tornare ad essere protagonista nel torneo.

18 commenti:

TeoSellersNumerodudes ha detto...

niente foto su questo post...sono più importanti le parole...o un pò di pietoso silenzio! spero che Adderli si riprenda presto...

Technolabservice ha detto...

Grande Omar,parole sante!!!meriterebbe la squalifica a vita uno che fa entrate di quel genere!!!

JULIAN ha detto...

"ENTRATA SCOMPOSTA DI FALCHETTI" MA CHE CAZZO DI PARTITA HAI VISTO OMAR???????????
AL MASSIMO FALLO NORMALE DI GIOCO CON CINEMA DELL'AVVERSARIO!!!!!!!!!
SIMULAZIONE ESAGERATA FORSE????????

Manuel 17 ha detto...

e insomma...una bella vecchia glie la fatta julian,mio fratello ha su due o tre bei lividi grossi cosi...espulsione esagerata,sono d'accordo!!!

spero che il bomber degli Amigos non si sia rotto nulla e che possa giocare mercoledi sera...in bocca al lupo!!!

Lon_Barron ha detto...

E' brutto vedere uscire dal campo un giocatore in barella al torneo dell'Oratorio di Bonate. Va bene l'agonismo, lo screzio con l'avversario, la parola in più, l'impegno, la voglia di vincere e non togliere la gamba e anzi mettercela però forse si è andato troppo oltre. Spero che questo episodio ricordi a tutti noi che forse serve darci una calmata, che in fondo è "solo" il torneo di Bonate e che lo spirito con cui va affrontato è quello di divertirsi e uscire dal campo sereni sapendo di aver dato tutto per vincere; se poi l'avversario è più forte gli si stringerà la mano e gli si faranno i complimenti a fine partita. Penso siano queste le componenti per affrontare un torneo come questo, in modo che non si debbano più assistere a episodi di esasperazione come è avvenuto troppe volte quest'anno. In ogni caso in bocca al lupo al ragazzo degli amigos. .

Stfn ha detto...

bravo Lon Barron, belle parole (speriamo che fra qualche anno possa diventare realtà!).

Ho visto solo la prima partita e l'intervento su Sergio non era da espulsione.la vecchia, da quanto ho visto, è stata fatta (non intenzionalmente) ed è ovvio che fa male.

Per quanto riguarda la seconda partita, che non ho visto, ma ho visto arrivare la croce rossa al pronto soccorso, è segno di vera INDECENZA. questo non è il calcio, questo non è l'oratorio, questo non è quella cosa che si è voluto far nascere dall'inizio. non è un discorso mirato a nessuno, ma generico e di pura retorica che tante volte può solo far bene di ricordare.

Adesso cerchiamo di finire alla svelta e bene sto torneo...altrimenti...

Anonimo ha detto...

Meritatissima espulsione del numero 8 dell'Edil Crotti... Un fallo cosi non doveva farlo... Visto che è stato fatto con intenzione... Sergio non riesce a muovere bene la gamba... ha il muscolo che gli fa male e per di più è gonfio... Poi mi raccomando dite ancora che fa scenate... Ha le gambe piene lividi e botte...

JULIAN ha detto...

NO COMMENT!!!!!! GRAZIE

Anonimo ha detto...

Meglio che non commenti davvero... A volte bisogna essere un pò sportivi... Hanno giocato benissimo entrambe le squadre... A vinto chi ha meritato sul campo quella sera... sia per lealtà che per bravura...

Anonimo ha detto...

dispiace che siano passati per il rotto della cuffia gli amigos..squadra davvero anti-sportiva.

JULIAN ha detto...

Per lealtà?????????????

MA VAFFANCULO ANONIMO

Manuel 17 ha detto...

Basta ragazzi..Edilcrotti-VitoScinniti è stata una bella partita per tutti i 40 minuti più recupero!nel calcio che sia a 5-7 o 11 si prendono e si danno...vecchia,non vecchia cartellino giallo rosso o arancione,valutazione giusta o discutibile sono tutte chiacchere...secondo me la partita è stata corretta ed equilibrata e un episodio non deve rovinare un cazzo e non deve accendere nessuna polemica!ì capìt???

Anonimo ha detto...

GRANDE OMAR..BRAVO OMAR!!!tu si che sai giudicare,tu si che sei saggio...VERGOGNATI!!!io non sò come ti puoi permettere di sputtanare così una persona,un ragazzo di vent anni che tra l altro conosci bene,e farlo passare per un delinquente..propio tu OMAR ROTTOLI che sei stato fermo un anno e mezzo per aver TIRATO UN PUGNO IN FACCIA AD UN ARBITRO!!io dico che a tutti possono saltare i cinque minuti ma non per questo tutti sono delinquenti..tu e tutti quelli che commentano e che dicono che non è questo l oratorio che vogliono vedere... ricordatevi che grazie a voi all oratorio si vede di tutto..da chi si fuma l impossibile a marocchini ubriachi!! magari ci fosse il don gian mario,si propio lui OMAR quello che quando eri piccolo ti ha sbattuto fuori dall oratorio perchè bestemmiavi....chicco forse ha sbagliato ,non difendo il gesto ma la persona,un amico e un bravo ragazzo..

Anonimo ha detto...

almeno omar dice quello che pensa,come ovviamente hai fatto tu,ma senza nascondersi nell'anonimato...

TeoSellersNumerodudes ha detto...

esatto, io non mi nascondo dietro l'anonimato, ma solo dietro un nick name che tutti sanno riferirsi a me ...ma non mi formalizzo per le critiche (anche se in alcuni casi sono vere, non mi vergogno di dirlo...) che mi vengono rivolte!
penso solo che un conto è 5 minuti di paura in cui uno perde la testa, un conto è giocare un tempo intero mirando le gambe degli avversari (si e no due palloni toccati, ma botte date a non finire!) fino a riuscire nell'osceno scopo finale: fare male a qualcuno a caso!!! neanche a uno che ha rotto le palle, no: al primo che capita a tiro! e io dovrei stare zitto? dire bravo, complimenti hai fatto bene? neanche morto! chi vuole tirare merda su 25 anni di torneo e far si che gli organizzatori decidano di chiudere bottega e mandare affanculo tutto ci sta riuscendo! COMPLIMENTI!!!

TeoSellersNumerodudes ha detto...

ah, anonimo: quando ti fai riconoscere ne ho ancora da dirti, ma di parlare con un signor nessuno non mi va....lo considero tempo perso!!!

Lon_Barron ha detto...

Troppo facile parlare, accusare, sputare sul nome di qualcuno scrivendo come anonimo!!! Se pensi di aver ragione e che quello che dici è giusto perché non scrivi nome e cognome?!! Te lo dico io, perché bisogna avere le palle!!! Perché per le accuse che hai fatto ed i termini che hai usato, sei tu quello che si deve vergognare!!! E sicuramente non una persona che tutte le sere si prende la briga di vedere due partite e farne la cronaca; che si è impegnata un mese prima dell'inizio ad organizzare questo torneo, che ha creato questo blog per renderlo più interessante e sentito. E per chi/cosa fa tutto questo lavoro??? Solo per noi che al torneo ci giochiamo, per noi che al torneo di bonate ci teniamo, per dargli più valore!!!
Omar non ha espresso nessun giudizio offensivo, non è uscito dalle righe nel commento. Non ha espresso giudizi sulla persona; nessuna la discute, è pure un mio amico e i 5 minuti possono saltare a tutti. Però sicuramente che si venga a giocare al torneo di Bonate e si vada fuori dal campo in ambulanza per un fallo che NON è di gioco è inaccettabile. E così la pensavano tutti i ragazzi che erano con me in tribuna a vedere la partita. Con me giocano ragazzi che con il calcio ci mangiano, glielo dici te che l'anno prossimo non possono iniziare la stagione perché li hanno rotti al torneo del paese!?? Se poi tu sei così Signore da tirare fuori storie vecchie fai pure, ma almeno abbi la decenza di firmarti.

Lorenzo Almasio
(visto che magari qualcuno, fuori dalla mia cerchia di amici, non mi conosce come Lon Barron)

brembo 14 ha detto...

se prendere le difese di un amico per voi è tirar merda su 25 anni di calcetto allora penso che non parliamo la stessa lingua... grazie a quell articolo sono cominciate a girare voci assurde sulla cosa e visto che il 99% delle cose dette sono cazzate vedete un pò voi...poi che si venga a dire che nessuno ha espresso giudizi sulla persona è ridicolo..si rilegga l articolo..e se si leggono i commenti sopra non mi sembra siano da meno..comunque ognuno pensi ciò che vuole ma talvolta il pensiero dovrebbe restare tale per far si che una cosa scritta da uno poi ripresa da un altro non diventino accuse infamanti per la persona....giusto criticare e giudicare il gesto ma che ci si fermi li....