mercoledì 15 luglio 2009

SCIOPERO!

Proprio stasera, dopo due splendide semifinali e in vista della serata di sabato che deciderà quale è la miglior squadra del XXV Torneo di calcetto dell’Oratorio San Giorgio, il blog decide di prendersi una giornata di sciopero!
Sembra incredibile ma non ci saranno commenti sulle partite, che passano in secondo piano di fronte a certe affermazioni, le ennesime di questo tormentato anno, riguardo alle presunte pessime decisioni di organizzazione che, a detta di molti, non è in grado di organizzare il torneo.
Chissà perché, ma quando c’è un regolamento con casistiche non contemplate l’organizzazione viene accusata di non aver previsto ogni possibilità dello scibile umano; quando c’è una regola scritta bene, evidenziata, più “comprensiva” della tutela degli atleti rispetto al passato, l’organizzazione viene tacciata di fissare regole assurde e cervellotiche: penso che quando uno decide di giocare un qualsiasi torneo dovrebbe leggere il regolamento (consegnato ad ogni squadra con largo anticipo) ed iscriversi solo se d’accordo con ogni punto del regolamento stesso, altrimenti può trovarsi un altro torneo da giocare.
Di più: stasera ho sentito l’ultima della serie: l’organizzazione pensa più ad aggiornare un blog che a fissare regole e organizzare al meglio il torneo.
Questa è la goccia che fa traboccare il vaso e che fa dire: ok, allora il blog per stasera dovrà sentirsi inutile e inutilmente io scrivo, senza descrivere nulla delle partite e senza pensare alle finali.
L’unico commento lo merita il torneo femminile che domani sera vivrà le sue finali: Mesciòt contro Sant’Eufemia per il terzo posto e Totti Team contro Paladina per la vittoria finale. Che almeno loro, come hanno dimostrato finora, sappiano giocare divertirsi e divertire con leggerezza e simpatia.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

... ma almeno aggiorni i risultati nella tabellina? giusto perchè non sono riuscita a passare a vedervi... uffa. Krais.

TeoSellersNumerodudes ha detto...

bene, 77 visite e 1 commento... almeno so che se ne sbattono i coglioni tutti! krais ci sentiamo in fb...

Seba ha detto...

SPOT PER IL CALCETTO 2010

"Vieni anche a tu a fare l'organizzatore del torneo di Calcetto! Non c'è niente di meglio che sbattersi a gratis (anzi, a pagamento, il telefono e la benza per andare al CSI costano!!!) per 3 mesi e poi magari sentirle su dagli ultimi arrivati! Quando le squadre quando vengono ad iscriversi, non c'è niente di meglio che accoglierle con un bel "mi raccomando leggete il regolamento", salvo un paio di mesi dopo, a iscrizione fatta e squadra presumibilmente eliminata, sentirsi dire che "era un bel regolamento di merda". Vieni a fare l'organizzatore anche tu! Se l'arbitro sbaglia, la domanda arriva dritta agli organizzatori: "Ma dove siete andati a prenderlo?!?" Cosa aspetti? Organizza un torneo! E ricordati per l'anno prossimo di inventare la tribuna coperta, perché quando piove il pubblico si bagna, ma anche di portare i cuscini, perché le tribune sono di cemento e dopo un po' il culetto fa male!! Ci dai una mano ad organizzare?!? Le squadre si picchiano e la colpa è… tua perché hai accettato la loro iscrizione; mi raccomando l'anno prossimo non fare lo stesso errore. Ah, ricordati che al termine delle partite devi raccogliere lo schifo che le squadre lasciano sulle panchine: bottiglie d'acqua vuote o semivuote, cerotti, borse di plastica, ecc… Ovviamente devi anche mettere in preventivo che certe sere arriverai a casa dal lavoro alle 20.26 e 4 minuti dopo devi essere all'oratorio ad aprire gli spogliatoi, non preoccuparti di cenare, ci son sempre le caramelle al banchetto!! Allora?!? Non hai ancora organizzato un torneo estivo a 25 squadre?!? Non sai cosa ti perdi!"

Personalmente, dopo 9 anni di onorata carriera, penso che lascerò il posto a qualcun altro, sicuramente più competente, con più qualità, tempo e risorse del sottoscritto!

Comunque penso che un GRAVE errore commesso dall'organizzazione quest'anno sia stato quello di non aver inserito nel regolamento le sanzioni pecuniarie, ovvero le multe, per i cartellini gialli e rossi, visto che ogni provvedimento che arriva al CSI viene spesato dall'oratorio (forse non tutti lo sanno) e la spesa è proporzionale all'entità del provvedimento e delle eventuali squalifiche (in altre parole, più mi faccio squalificare e più l'oratorio paga).

Penso che questo sia stato un errore e non ho problemi ad ammetterlo.
Così come non ho problemi ad ammettere che non è il massimo della vita venire criticati dopo tanti sbattimenti, specie se le critiche arrivano da chi parla tanto e non fa niente

TeoSellersNumerodudes ha detto...

grazie seba! sempre preciso! che delusione, scecc!!!

Stfn ha detto...

Si cerca sempre di fare qualcosa di bello per l'oratorio, qualcosa di educativo e qualcosa che possa permettere alla gente di stare insieme, di divertirsi e di rilassarsi dopo una giornata di impegni.Il calcetto è una di queste cose, ma non tutti sanno o non tutti ci pensano, che dietro a qualsiasi bella manifestazione (V-E-N-T-I-C-I-Q-U-E squadre) c'è un grosso lavoro e tanto impegno.Le crtiche possono esserci, ma solo se chi le fa cerca di METTERSI IN GIOCO e di aiutare G-R-A-T-U-I-T-A-M-E-N-T-E per la buona riuscita. Tanti sono stati gli aspetti positivi, ma tantissimi sono stati quelli negativi...quest'anno come non mai. Solo una sera...soltanto una e poi finisce...ARRIVEDERCI???

TeoSellersNumerodudes ha detto...

o addio???? ragioniamoci!!!
T - U - T - T - I !!!!!!!

chi vede da dentro e fuori ha detto...

Beh potete anche organizzare un torneo con tribune coperte e cuscini o con 10 arbitri a disposizione da scegliere prima della partita con bibite gratis che tanto la gente avrà sempre qualcosa da dire... è cosi... le responsabilità è facile buttarle addosso agli altri... però se un torneo SENZA PREMI IN PALIO recupera 25 squadre di livello sempre più alto giunto alla 25° edizione.... beh credo che non sia organizzato tanto male,solo la continuità di questo torneo è indice di soddisfazione da parte delle squadre che vi partecipano...
questi sono i fatti... poi certo pensi di fare qualcosa di bello (e lo è) con blog,foto,video ecc per poi sentirsi pure criticato è il massimo... roba da mandare tutti a quel paese!!! tutti quelli ke parlano sono quelli ke trovano la minestra pronta, e ke nn sanno ke è dfficile organizzare un'amichevole a 5 al tuo paese, figuriamoci un torneo!!!
quindi: o parlano per ignoranza oppure per INVIDIA...
siate superiori,cè chi vi stima davvero.

TeoSellersNumerodudes ha detto...

c'è chi vede da dentro e da fuori...sei peleto! grazie per la stima, anche se avrei preferito sapere chi sei...
comunque seba lo completerei il tuo spot con: vieni a sbatterti tutte le sere quando potresti fare di meglio, per sentirsi dare la colpa di qualsiasi cosa...torna a casa alle 23.30 e aggiorna un blog che vorresti come la simpatica novità dell'anno, per andare a dormire alluna passata quando ti dovrai alzare alle 6 per andare a lavorare...salvo stare negli spogliatoi fino a mezzanotte passata per assistere un giocatore che si è fatto male in attesa dell'ambulanza....se non hai mai provato a farti prendere per il culo per quello che fai con imepgno, fatica, passione e cuore, allora organizzare un torneo potrebbe essere la tua occasione!!! circa 220 atleti: se ognuno avesse una lamentela avremmo 220 lamentele, divise per circa 30 sere di torneo sarebbero circa 7 lamentele a sera, la maggior parte delle quali inutile e snervante per organizzatori già imegnati in attività pratiche...senza contare il pubblico e gli arbitri....
non preoccuparti se non sei esperto di queste cose: l'i mportante è essere un buon psicologo: anticipare ogni possibile comportamento umano di ogni età, razza e ceto sociale, ascoltando ognuno anche quando sono parole inutili, pretestuose e magari offensive...perchè devi essere in grado di capire quando è uno scherzo, quando uno ti dice una cosa perchè ha le palle girate o perchè la pensa davvero!!! allora cosa aspetti? questo è il tuo ruolo!!!

Anonimo ha detto...

uno dei pochi tornei senza premio cash... ma sicuramente il torneo piu bello, sentito e seguito dei dintorni... e sicuramente questo, in primis, è grazie a chi il torneo lo "costruisce"!!
25 squadre sono davvero tante... e logicamente gestire cosi tanti giocatori e far andar d'accordo tutte quelle teste risulta troppo difficile se non impossibile...
ma questo non dipende di certo dagli organizzatori; infatti se in ogni squadra ci fosse qualcuno con la testa a dar una mano si eviterebbero veramente molti casini INUTILI...
ne son successe molte quest'anno... se ne sentite di tutti i colori!! ma è veramante il caso di mollare tutto??? o forse si possono trovare soluzioni per farlo diventare piu disciplinato??
sanzioni per cartellini e comportamenti scorretti potrebbe essere una soluzioni... da aggiungere magari a squalifiche anche pesanti... e perche no... essere piu severi anche su bestemmie e parolacce...
sicuramente un giocatore si sentirebbe cosi un po piu "limitato"... ma giustamente chi sbaglia paga!!! e a parer mio cosi facendo un giocatore ci penserebbe su un po prima di fare il gioppino... e forse penserebbe di piu a fare il giocatore di calcio!
e cari organizzatori per quanto riguarda gli spettatori non ci potete far proprio niente... e su questo sbagliate anche solo a pensarci!

complimenti per il torneo...
non mollate!

betti ha detto...

Io volevo unirmi nel complimentarmi con l'organizzazione perchè anche quest'anno hanno regalato, sia ai partecipanti che agli spettatori, un modo piacevoole per passare delle serate più che gradevoli ed emozionanti.
Purtroppo però, l'ignoranza di certe persone, come detto, porta a non accontentarsi mai, a lamentarsi gratuitamente e sopratutto a non valorizzare come meriterebbe tutto il lavoro svolto.
Tengo però a precisare, e qui credo di parlare a nome di molte persone, che la maggior parte degli spettatori e dei partecipanti crede davvero che questo torneo sia eccezzionale, per l'organizzazione in primis, ma anche per il campo in erba sintetica e per la competitività.
Purtroppo tutti gli apprezzamenti, non vengono direttamente comunicati, ma questo non significa che non ci sono persone che davvero tengono a questo torneo, e questo ve lo garantico di persona e ve lo garantisce il numero elevato di iscrizioni, davvero invidiabile per un torneo senza premi in denaro.
Con questo auspico davvero che l'anno prossimo possa essere ancora fiero di dire che partecipo al torneo di Bonate, che arriva alla sua XXVI edizione, per vivere certe emozioni che per uno di Bonate, nessun altro torneo può dare.
Infine, i miei personali ringraziamenti agli organizzatori; Grazie Seba2o, grazie Numerodudes, grazie Sgumì, grazie Il mio 10 x Bonate, grazie Giulio e grazie anche a chi non ho nominato ma a comunque dato il suo contributo, per averci regalato gratuitamente anche quest'anno un evento eccezzionale, emozionante e indimenticabile..

Ciao a tutti..