sabato 4 luglio 2009

ULTIMI VERDETTI DELLA PRIMA FASE…IN PIENO RECUPERO

La conclusione della prima fase del torneo è affidata al recupero della ventesima giornata sospesa per maltempo lo scorso 25 giugno e riserva due partite ricche di spunti che vanno a definire il tabellone delle qualificate e gli accoppiamenti degli ottavi di finale.
La prima sfida è tra i Calzature Futura e i Vitoscinniti, entrambe qualificate che si giocano la seconda e la terza piazza del gruppo D. La gara, sospesa sul 4-1 in favore dei bianco-rosa, vede oggi un sostanziale equilibrio, con i nero-cerchiati di Daniel Lazzarini che tengono meglio il campo e rispondono colpo su colpo. Sono i Vitoscinniti a spingere sull’acceleratore e a portarsi in vantaggio con un missile in diagonale di Daniele Esposito che beffa Alberto Mazzola sul primo palo. Sebastiano Beretta fa buona guardia su un paio di conclusioni pericolose, mentre Luis Lavelli centra un clamoroso palo, imitato poco dopo da Manuel Natali di sinistro. I bianco-rosa controllano il gioco e sembrano sul punto di raddoppiare e chiudere il match, ma i Calzature Futura si rendono pericolosi con puntate sempre più insidiose e Sebastiano Beretta deve sfoderare tutta la sua classe per tenere a galla i suoi, ma nel finale di primo tempo Daniel Lazzarini si gira di sinistro e agguanta il pareggio per i suoi. La ripresa si apre con una quantità incredibile di errori sottoporta da parte dei Vitoscinniti, anche per la bravura e la reattività di Alberto Mazzola, mentre dall’altra parte un diagonale chirurgico di Daniel Lazzarini gela Sebastiano Beretta porta i suoi sul 2-1.
I bianco-rosa continuano a macinare azioni ma sbagliando troppo in fase di finalizzazione ed esponendosi ai contropiedi avversari: è solo nel finale che Manuel Natali raccoglie un suggerimento in profondità, elude l’uscita di Mazzola e mette in rete il 2-2 che chiude il match, fissando la classifica del gruppo D con gli Issimo in testa a 8 punti, i Vitoscinniti secondi con 5 e migliore differenza reti nei confronti dei Calzature Futura, terzi. Eliminati Q8 Lallio a 3 e Deportivo Sot Al Mut con un solo punto.
La seconda sfida della serata vede i Brembo Rangers in cerca dei tre punti necessari per la qualificazione contro La Piazza che con 6 punti rischia, perdendo, di qualificarsi solo per mezzo del ripescaggio, dopo aver vinto e convinto le prime due gare, in un girone incredibile.
La gara, però, si rivelerà senza storia, con i rosso-blu troppo distratti che si fanno travolgere dalla manovra incisiva dei bianchi: passano pochi secondi e Wilian Signorelli sfrutta un’indecisione di Fardella firmando l’1-0, seguito subito dopo da Daniele Falchetti e dopo un paio di occasioni fallite per parte Moreno Verzeni mette dentro il 3-0 e quando Manuel Ghezzi firma il 4-0 per i Brembo Rangers è notte fonda, ma non è ancora finita: una puntata di Moreno Verzeni diventa il 5-0 prima che David Malvestiti metta dentro il 6-0 con uno strepitoso gol che ricorda “Il Chino” Recoba ad Empoli. Siamo solo al 15° minuto e già la gara ha poco da raccontare, se non un palo per parte e il gol del 7-0 di Paolo Cattaneo.
L’inizio ripresa è al piccolo trotto con i Brembo Rangers sconsolati e i bianchi de La Piazza appagati da una vittoria ampiamente assicurata: Tommaso Amicabile realizza l’1-7 della bandiera, poi Moreno Verzeni mette dentro l’8-1, prima del botta e risposta tra Gavazzeni e Ghezzi per il 9-2 che diventa 9-3 grazie ad una rasoiata da metà campo di Samuele Innocenti che fissa lo score finale.
Si chiude così anche il gruppo E con La Piazza prima a 9 punti, Motoclub Bonate e Compagni di Merende ad occupare la seconda poltrona in coabitazione, ma con i ragazzi di Mister Ravasio in vantaggio di un gol in differenza reti, a relegare i Compagni di Merende al terzo posto. Eliminati i Brembo Rangers e gli Over a tre punti ciascuno, nel girone più equilibrato del torneo.
Domenica inizieranno gli ottavi di finale con la sfida tra Edilcrotti, primi del gruppo A e i K.F.C., terzi nel gruppo B, seguita dalla gara tra Atlas e Vitoscinniti, seconde nei gruppi C e D.
In quattro sere le grandi protagoniste del torneo daranno vita alle prime sfide da dentro o fuori, decretando le magnifiche otto che si giocheranno l’ambito titolo.

11 commenti:

TeoSellersNumerodudes ha detto...

aggiornato anche il post...con calma....bella la foto del giulio: omaggio a lui!!!!

Papo ha detto...

Comunque dovreste rivedere il sistema di estrazione degli ottavi! Non possono incontrarsi in semifinale due squadre che sono arrivate prima e seconda dello stesso girone!

Seba ha detto...

Non vedo perchè 2 squadre che erano nello stesso girone non possono incontrarsi in semifinale...dov'è il problema?

Papo ha detto...

non che erano nello stesso girone, che erano prima e seconda dello stesso girone. in nessun torneo incontri la seconda del tuo girone se non in finale.

esempio http://www.torneocalcio.it/formuladeltorneo.asp?idtorneo=1

Unknown ha detto...

Sono d'accordo con Papo sul fatto di rivedere il sistema di estrazione degli ottavi. Però la cosa più sbagliata è che la quarta classificata gioca contro una seconda; Allora a cosa serve arrivare primi del girone??

Seba ha detto...

I gironi quest'anno sono dispari e quindi ERA IMPOSSIBILE creare degli accoppiamenti "puliti" (es. ogni prima contro una seconda) agli ottavi, come invece è logico fare in una formula a 16 o 32 squadre.

Continuo a non vedere chissà quale problema, per me sono tutte chiacchiere.

Inviterei invece a guardarsi in giro per vedere quanti sono dalle nostri parti i tornei a 25 (ripeto: VENTICINQUE) squadre; forse non tutti sanno che si fanno dei salti mortali per cercare di accontentare tutti... e tra questi salti mortali c'è pure quello di programmare un tabellone della seconda fase che non mi sembra così scandaloso!!!

Saranno anche passati 30 anni, ma nel mondiale del 1982 una delle semifinali fu Polonia - Italia, rispettivamente prima e seconda dello stesso girone eliminatorio. Vero che poi c'era una seconda fase a gironi, ma non vedo grosse differenze..

Seba ha detto...

...mondiale del 2002...semifinale Brasile - Turchia, rispettivamente prima e seconda nel loro girone.

O non sono l'unico ad essermi bevuto il cervello (e sarei in ottima compagnia, visto che si parla della FIFA), oppure il tabellone della seconda fase del torneo di calcio a 5 dell'oratorio di Bonate Sotto non è poi così sbagliato

Papo ha detto...

Boh Seba, non dico che è un torneo del cazzo, anzi quest'anno con 4 partite nel girone è una chicca che nessuno ha! Ma è normale in un torneo con gironi pari, che la metà delle prime resti nella parte destra del tabellone ed incontri l'altra metà delle seconde, e viceversa! Per quanto riguarda l'82 facevano le estrazioni con i bastoncini di legno tipo Attila, nel 2002 secondo me hanno fatto una cagata per avere una finale di alto livello.
Comunque a... Ok

Papo ha detto...

Nel 2002 hanno fatto proprio l'opposto boh, hai ragione Seba, li hanno fatti alla cazzo di cane, boh non sò però Seba2O! Non andare in sbattimento rilassati un po' prendi esempio http://img71.imageshack.us/img71/1766/tettestanchess1.jpg

Seba ha detto...

Ah okkei

Teee, news importanti sul ritiro di Varazze, ti scrivo una mail...

Papo ha detto...

Grande Sebaimovich, quest'anno con l'inserimento in squadra di Rizio, spero che non saremo solo in 3 dei CDM! È sempre troppo peleto il ritiro di Castrozza!